Appy Days, Piccoli Musei e EAGLE 2014: #svegliamuseo on tour!

20140713203100_1

I prossimi giorni sono ricchi di appuntamenti per il team di #svegliamuseo, che si dividerà tra Umbria, Lazio e Francia per partecipare a tre diversi eventi nell’ambito della comunicazione digitale e del patrimonio culturale.

Inizia Francesca, che venerdì 26 settembre inaugura la sessione Musei 2.0 del Quinto Convegno Nazionale dei Piccoli Musei, “Musei accoglienti: una nuova cultura gestionale per i piccoli musei”, che si terrà presso il Museo Nazionale Etrusco di Viterbo nelle giornate del 26 e del 27. Francesca presenterà #svegliamuseo, raccontandone le origini, gli sviluppi e i progetti in corso, soffermandosi anche a fare qualche considerazione sulle iniziative in ambito web e social che hanno coinvolto i musei italiani nell’ultimo anno.

Sabato 27 settembre è il turno di Alessandro, presente a Appy Days, il primo evento italiano completamente dedicato al mondo delle applicazioni mobile, al wearable tech e all’internet of things, a Todi dal 25 al 28 settembre. #svegliamuseo sarà parte del panel dall’appropriatissimo titolo “Sveglia Italia: metodi alternativi per ri-innovare il turismo” e rifletteremo su come i social media possono essere utilizzati per aumentare la realtà della visita museale e generare engagement. Alessandro analizzerà alcuni casi di musei e istituzioni che sperimentano nel mettere in relazione l’attività online e quella offline, nell’ottica di una comunicazione che non fornisca solo informazioni ma anche storie, emozioni e contenuti rilevanti per il pubblico.

Mercoledì 1 ottobre, infine, Francesca sarà a Parigi per EAGLE 2014 – International Conference on Information Technologies for Epigraphy and Digital Cultural Heritage in the Ancient World. La conferenza si tiene all’École Normale Supérieure il 29 e il 30 settembre e si sposta al Collège de France Chaire Religion il primo ottobre, quando #svegliamuseo parteciperà alla sessione “Who cares? Users, epigraphy and the social web” insieme a Invasioni Digitali e al progetto Archeowiki. Francesca presenterà l’ebook “Comunicare la cultura online: una guida pratica per i musei.” e il lavoro di creazione di una community italiana di professionisti museali della comunicazione digitale che stiamo svolgendo con #svegliamuseo.

Se avete domande, curiosità e incoraggiamenti per noi, ci trovate su Twitter in diretta live. Gli hashtag da seguire sono: #quintoconvegnoapm, #TodiAppyDays e #EAGLE2014, senza dimenticare #svegliamuseo, ovviamente!