Come costruire una strategia digitale integrata: un corso di Social Media Marketing per la cultura

12010527_1016949484996522_5361113253039442290_o

In molti ci contattano per chiedere indicazioni riguardo a corsi di approfondimento nel campo dei social media e della comunicazione web dedicata alla cultura: dopo aver spesso fornito i riferimenti di Fondazione Fitzcarraldo, siamo felici di poter dire che nel prossimo corso ci saremo anche noi!

Come abbiamo spesso sottolineato, costruire una comunicazione digitale integrata va ben oltre il semplice aprire un account su Twitter. Richiede capacità di analisi e significa saper individuare obiettivi di comunicazione precisi, target specifici e linguaggi che contraddistinguano i singoli canali. Inoltre, una strategia di comunicazione sui social media non vive staccata dal resto, ma

deve armonizzarsi con la più ampia comunicazione generale dell’istituzione.

Come unire le considerazioni più teoriche di analisi interna con la capacità pratica di saper gestire questi nuovi strumenti in costante evoluzione? Come districarsi tra hashtag, piani editoriali e report sulle performance? Quali sono i canali a disposizione di un ente culturale, cosa li distingue, quali sono quelli “giusti” da utilizzare?

Il corso Social Media marketing per la Cultura, organizzato da Fitzcarraldo a Torino dall’8 al 10 ottobre 2015, si propone appunto di fornire ai partecipanti le basi (e non solo) per pianificare una strategia digitale integrata, approfondendo le leve del marketing digitale per comprendere in

che modo un ente possa rafforzare la propria presenza online e costruire un dialogo e una reputazione sul web.

In cattedra a Torino ci saranno Luisella Carnelli, ricercatrice e consulente della Fondazione Fitzcarraldo, e Luca Melchionna, consulente freelance per musei, aziende e artisti. Nel corso di sabato 10, inoltre, faremo la nostra comparsa anche noi di #svegliamuseo, per un approfondimento sull’evoluzione degli strumenti mobile e le loro interconnessioni con il web. Una bella occasione per fare il punto della situazione e dare una sbirciatina a quali saranno le future tendenze: ci vediamo a Torino!

Corso-di-Social-Media-Marketing