Musei e social media negli US: un progetto con lo Smithsonian Institution

Schermata 2014-08-29 alle 16.20.02

Mercoledì 3 settembre, dalle 18.30 alle 19.30 ora italiana, Francesca ci parlerà in diretta del suo progetto come visiting professional dello Smithsonian Institution Traveling Exhibition Service (SITES).

Nel corso di quest’estate, Francesca ha lavorato con Heather Foster Shelton del dipartimento web di SITES e con Elizabeth Bugbee di Smithsonian Affiliations e ha portato avanti una ricerca che mira a inquadrare come i social media sono utilizzati in ambito museale nel contesto dello Smithsonian, dei musei affiliati all’istituzione e di altre realtà culturali attive nella città di Washington DC.

Ha avuto l’occasione di intervistare diversi professionisti e social media manager, chiedendo loro di condividere goal, strumenti, workflow, best practice e problematiche che stanno affrontando. Ha anche studiato la comunicazione online di un campione di 35 musei americani affiliati allo Smithsonian e ha condotto una survey per il pubblico (alla quale hanno risposto ben 300 persone!) per capire quali siano le aspettative e le percezioni della gente nei confronti dei musei sui social media.

L’obiettivo della sua ricerca è la creazione di un “toolkit” che sarà utilizzato da SITES e Affiliations per aiutare i diversi musei del paese a migliorare – o a iniziare da zero – la propria presenza online.

Potete guardare la diretta della presentazione domani alle 18.30 sullo Smithsonian Mobile Channel e non dimenticate di dirci cosa ne pensate: ci trovate sempre su Twitter!