Save the Date: sabato 17 maggio – #svegliamuseo partecipa alla Giornata Internazionale dei Musei

banner _italiano_mod

Sabato 17 maggio 2014 – dalle 14.30 alle 18.30 – ingresso libero con iscrizione obbligatoria

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, per il secondo anno il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, in collaborazione con ICOM-Italia, organizza sabato 17 maggio una giornata di incontri dedicati ai professionisti dei Musei. L’appuntamento sarà un momento di confronto e dialogo in cui condividere e presentare best practices sul tema di quest’anno, “Museum collections make connections – Creare connessioni con le collezioni”.

Il programma prende avvio alle 14,30 con una sessione plenaria per iniziare ad approfondire il tema della prossima Conferenza Generale di ICOM, che si terrà a Milano nel 2016. Proseguirà con una serie di workshop in parallelo che intendono porsi come una piattaforma collaborativa per uno scambio di conoscenza ed esperienza.

I sessione – 3 workshop

• Curatori e conservatori. Supereroi nel museo contemporaneo?
  • Digitale museale. L’evoluzione dei linguaggi a servizio di una strategia integrata
  • Raccontare gli oggetti. Biografie culturali e storie personali

II Sessione – 3 workshop

• Da locale a connesso. I musei lombardi si mettono in rete
  • Dalla complessità alla sostenibilità. Evoluzione, usi e tendenze degli spazi non espositivi dei musei
  • Il Museo di tutti. Esperienze di inclusione e accessibilità

Siamo molto onorati di annunciare che #svegliamuseo sarà presente alla giornata con il doppio ruolo di Social Media Partner e di speaker. Francesca parteciperà al workshop dal titolo Digitale museale: l’evoluzione dei linguaggi a servizio di una strategia integrata, mentre il resto del team vi terrà aggiornati con blog posts e l’ormai consolidato live tweeting dal nostro account Twitter. Insomma, saremo presenti e cercheremo come sempre di far essere il più possibile presenti anche voi che ci leggete!

Per il programma completo e per l’iscrizione obbligatoria basta cliccare qui.

Realizzato da:                                                                            Social Media Partner:

iiicom                                                          sveglia