Svegliamuseo On Air – Come si gestisce una Social Media Strategy con budget ridotto?

we_can_do_it___remastered_by_thedrifterwithin-d56rqh1

Dopo un primo appuntamento in cui abbiamo analizzato le piattaforme video social per i musei, Svegliamuseo On Air torna mercoledì 18 giugno alle ore 16.00 per parlare di social media strategy con Adrienne N. RomanoDirector of Education, New Media and Interpretive Initiatives presso il James A. Michener Art Museum, in Pennsylvania.

Nonostante il suo incarico ufficiale al museo sia quello di responsabile per il settore educativo, Adrienne è anche la persona – l’unica! – responsabile della comunicazione sui social network, con un budget che rasenta pericolosamente lo zero e una stagista ad aiutarla (questo scenario vi ricorda qualcosa?).

L’abbiamo conosciuta nell’ambito di Museums and the Web 2014 e il suo caso ci sembra rappresentativo di come i problemi che tanti musei italiani affrontano ogni giorno, siano condivisi da molte altre strutture nel resto del mondo. Ci siamo allora chiesti: perché non parlare, per una volta, di musei che non hanno grandi numeri (il Michener conta poco più di 2.000 follower su Twitter e di 4.000 fan su Facebook) ma che cercano comunque di gestire una comunicazione online integrata e strategica con le risorse che hanno?

Lo scopo di questo secondo appuntamento di Svegliamuseo On Air è appunto parlare di soluzioni possibili anche laddove sembra che non ce ne siano.

Da parte italiana, parteciperà all’incontro Paola Villari della Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini.

Vorremmo che Adrienne condividesse la sua esperienza quotidiana con loro e con tutti i musei che ci seguiranno online e che affrontano ogni giorno le stesse problematiche, sperando che da questo confronto possano nascere nuovi spunti, voglia di mettersi in gioco e curiosità verso strumenti che fanno sempre di più parte della vita di tutti noi, musei compresi.

Sono sempre ben accette (e premiate!*) le domande che vorrete fare ad Adrienne via Twitter o via email, sia prima, sia durante l’incontro.

L’appuntamento è per mercoledì 18: vi aspettiamo!

Per chi non avesse potuto seguire l’incontro dal vivo, inseriamo qui la registrazione video del dialogo tra Adrienne e Paola. Sono stati affrontati diversi argomenti interessanti, tra cui gli strumenti di pianificazione dei post sui social network: un tema spesso dato per scontato, che può essere una scoperta molto utile per alcuni musei che ci seguono. Speriamo lo troviate interessante e #svegliamuseo!

* I nuovi, bellissimi adesivi di Svegliamuseo saranno spediti ai primi temerari che si butteranno nella mischia delle domande: che fate, non ci provate? 🙂