Svegliamuseo On Air – Cosa sono gli analytics?

134550607

L’appuntamento di questa settimana di Svegliamuseo On Air è all’insegna della temutissima analisi dei dati.

Mercoledì 09 luglio alle ore 16.00 avremo la possibilità di parlare con Alex Espinós, fondatore dell’agenzia spagnola LaMagnética ed esperto di analytics, pronto a dimostrarci come il processo di valutazione dei dati sia importante anche nel contesto museale.

Alex si occupa di analisi quantitativa dei dati e la sua agenzia, LaMagnética, è già ampiamente conosciuta da molti musei italiani, soprattutto da quelli che hanno preso parte attivamente alla Museum Week dello scorso marzo: sono suoi gli utilissimi (e bellissimi) grafici che mostravano le interazioni su Twitter tra i musei d’Europa e che tutti noi abbiamo condiviso e utilizzato per riflettere sulle prestazioni online nel corso di quegli intensi sette giorni.

Mercoledì Alex ci spiegherà in maniera altrettanto utile e chiara quali sono i motivi per cui è necessario ricorrere all’analisi dei dati, quali sono le sfide che si affrontano oggi in questo settore e quali gli strumenti che si possono usare per analizzare l’attività online a 360° di un museo, dal sito web ai singoli social network.

Pronta con le sue domande per Alex sull’evaluation delle performances online e dell’interpretazione dei dati, avremo Marina Lo Blundo, blogger per la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e social media manager per il Museo Archeologico di Firenze (sua la voce di @chimera_MAF).

Si preannuncia un incontro estremamente interessante, ricco di spunti pratici che speriamo molti musei siano pronti a mettere in pratica!

Aspettiamo le vostre domande in diretta su Twitter e via email e ci vediamo online sul canale YouTube di Svegliamuseo On Air!