Svegliamuseo On Air – YouTube Strategy

youtube-vintage-parody

Siete tutti pronti? Il 13 giugno alle ore 16.00 (ora italiana) iniziano gli appuntamenti di Svegliamuseo On Air!

Il focus del primo incontro sarà “YouTube: musei e strategia video” e avremo online Dixie Leigh Clough, professionista dallo Smithsonian Institution nonchè “YouTube aficionada”.

Dixie si è laureata alla George Washington University con una tesi che tratta direttamente il rapporto tra questo social network e l’ambito museale e da allora cerca di trasformare ogni museo in un unicorno, dal momento che “trovare un museo che comprenda veramente YouTube e produca grandi contenuti è una missione simile a cercare un unicorno” (parole sue).

[NdR: Stretta di mano a coloro che colgono il riferimento a Charlie the Unicorn, uno dei cartoni più rappresentativi della YouTube Culture]

Tra le altre cose, Dixie collabora con lo Smithsonian Institution nel dipartimento di Online Fundraising ed è social media manager di Curator: the Museum Journal. Inoltre, cura un suo canale YouTube e ha più volte partecipato come speaker a conferenze internazionali (in particolare alle ultime due edizioni della conferenza annuale dell’American Alliance of Museums, nonché a Museums and the Web 2014), discutendo come utilizzare questo strumento in maniera creativa ed efficace.

#svegliamuseo aveva ospitato in passato l’intervento di Francesco Ripanti che riportava alcuni esempi di utilizzo museale di YouTube. Siamo davvero interessati ad approfondire ancora meglio l’argomento, questa volta presentandone le potenzialità in diretta e riflettendo su come i musei possano sfruttare questo social per implementare una strategia di contenuti video.

Il professionista italiano che si mette in gioco per questo primo incontro e parteciperà al dialogo in maniera attiva è Paolo Cavallotti, responsabile Internet e Media Interattivi del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Paolo sottoporrà il canale YouTube del Museo per ricevere analisi e consigli da Dixie. Promette sicuramente di essere un appuntamento interessante!

onair.001L’incontro durerà più o meno un’ora e chiunque lo potrà seguire in diretta dal nostro canale YouTube – e che altro sennò? – e partecipare inviandoci le domande per Dixie, sia via Twitter, sia via email, scrivendo a info@svegliamuseo.com.

Prendete l’agenda e segnatevi il 13 giugno: vi aspettiamo!

Per chi non avesse potuto seguire l’incontro dal vivo, inseriamo qui la registrazione video del dialogo tra Dixie e Paolo.