Think Big, Start Small, Create: #svegliamuseo vola a Dallas per Museum Computer Network #MCN2014

14806229162_09b1a6a34d_k

È con grande entusiasmo che annunciamo che #svegliamuseo parteciperà all’edizione 2014 di Museum Computer Network. #MCN2014 è una conferenza che esplora forme innovative nel digitale per i musei e si terrà a Dallas dal 19 al 22 Novembre.

Dal mobile alla digital fabrication, dai social media agli open data, Museum Computer Network è una fucina dedicata a tutto quello che è innovativo nel settore museale. La stessa organizzazione, attiva dal 1967, è promotrice di tutta una serie di attività che supportano l’avanzamento della trasformazione digitale in ambito culturale.

Il titolo di quest’anno – “Think Big, Start Small, Create” – ci piace e ci ispira particolarmente, in quanto perfettamente in linea con lo spirito di #svegliamuseo: fondato da un piccolo gruppo di persone, basato su grandi idee e amplificato grazie alla rete.

La nostra partecipazione è resa possibile da una borsa di studio che è stata offerta a noi e ad altri giovani professionisti grazie alla generosità dell’organizzazione. Ogni anno, infatti, il comitato di MCN mette a disposizione fondi per la partecipazione e opportunità di volontariato: potete seguite @MuseumCN su Twitter e tenere d’occhio il sito per rimanere aggiornati già da ora sulle scadenze dell’anno prossimo.

Se siete interessati ai temi del digitale in ambito museale, consultate il programma e scoprite come iscrivervi alla conferenza. Inoltre, vi consigliamo di dare uno sguardo alle varie opzioni per il tesseramento al network, perché MCN ha attivato per i suoi membri degli special interest groups, vere e proprie communities, organizzate attorno a determinati temi o a regioni geografiche negli USA, per dare la possibilità di scambiare risorse e idee. Un’ altra utilissima risorsa è il listserv di MCN  in cui i professionisti del settore si scambiano consigli, offerte di lavoro, risorse e domande. Per finire, segnaliamo anche la serie di workshop online di MCN Pro, risorse professionalizzanti su vari temi.

Insomma, MCN è un pozzo di conoscenza e di risorse e siamo molto felici di poter conoscere di persona i suoi membri! Ovviamente twitteremo live dalla conferenza, bloggheremo in maniera compulsiva e forse ci faremo anche un selfie con un cappello da cowboy, in pieno Dallas mood! #staytuned!

Immagine nell’header: Flickr user emerzon/CC BY 2.0: Calatrava Bridge – Dallas TX